Yoga, un "ascolto consapevole"

Lo yoga è un modo per “sentire” la vita scorrere interiormente, nella propria coscienza, e non solo “comprenderla” intellettualmente.
L’āsana seguendo nuove prospettive smetterà di essere una mobilizzazione, dolce o estrema, di gambe, braccia e schiena e diventerà un modo per “abitare” il corpo attraverso le sue sensazioni.


Questo approccio “yogico” all’esistenza non è intellettuale perché questa disciplina (e la filosofia che la sottende) non disgiunge la teoria dalla pratica; non è una religione ma i suoi fondamenti filosofici sono decisamente spirituali; non è neppure una scienza come è comunemente intesa nella nostra cultura (il ruolo della coscienza e della soggettività sono elementi sempre presenti e tutelano il praticante da una oggettivazione del proprio sentire).


Lo yoga non è una psicologia ma si interessa dei contenuti della coscienza e si interroga sulle sorti di ogni destino individuale. Non è una prestazione fisica, sport, movimento, ma considera, il corpo come fondamento dell'essere.


I significati del termine

Il termine yoga è uno dei più versatili del sanscrito; deriva dalla radice verbale yuj, che significa imbrigliare, aggiogare, ma possiede una vasta gamma di significati che vanno dai più conosciuti di unione, congiunzione, regola, mezzo (quindi metodo), ai meno conosciuti: preparare, equipaggiare, allacciare, squadra, costellazione, arte magica, sforzo, devozione. 


Quando viene inteso come processo di separazione allora perde il suo significato di “congiungimento” e “unione” per coincidere con quello di “aggiogamento” (attraverso il quale avviene un distacco, o controllo, sensoriale). Nel periodo vedico per yoga s’intendeva “controllo della mente e dei sensi” e quindi il termine yoga non sarà tradotto come unione ma come separazione


Nella Bhagavadgītā, Kṛṣṇa invita Arjuna a credere in lui, ad affidarsi al divino, all’unione, quindi il termine yoga sarà tradotto, come in tutta la tradizione tantrica, come unione.


Infine, se utilizziamo il termine yoga con il significato di “mezzo o metodo”, diventerà il “mezzo per conseguire un risultato”.

Significato di yoga

Richiesta informazioni

Compila questo modulo per richiedere ogni tipo di informazione sulle attività del centro. Sarai prontamente contattato.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.